Etichetta dell'Hammam pubblico in Marocco

Etichetta dell’Hammam pubblico in Marocco

Hammam pubblico

Etichetta dell’Hammam pubblico in Marocco, Un hammam (un tipo di bagno di vapore) è un’esperienza divertente e rilassante, sebbene abbia le sue regole di etichetta (a volte non scritte).

Prima del tuo Hammam

Uomini e donne prendono il loro Hammam separatamente. Saranno in stanze diverse o disponibili per diversi orari della giornata.

Dovresti portare con te i normali articoli da bagno: sapone, shampoo, rasoio, spazzola, guanto e asciugamano. Mettili in un sacchetto che consegnerai al bancone.

Avrai bisogno di biancheria intima scura mentre sei nell’Hammam e di un paio asciutto per cambiarti dopo.

Gli hammam pubblici costano circa 20 dirham per l’ingresso, e dovresti anche manciare qualche dirham alla persona che si prende cura della tua borsa (riguardo alla valuta marocchina).

Una volta nell’Hammam raccoglierai l’acqua calda e fredda in secchi (che sono disponibili presso l’Hammam, oppure puoi portarne uno tuo nel caso in cui scarseggino). Puoi quindi mescolare i secchi per la temperatura e versarli addosso mentre ti lavi. A questo scopo è utile una paletta per l’acqua (una ciotola).

Procedura dell’Hammam

Paga il biglietto d’ingresso, ti verrà dato un biglietto.

Trova uno spazio per te nella zona spogliatoio e spogliati restando in mutande. Togliete l’attrezzatura dalla borsa, ad eccezione dell’asciugamano, e sostituitela con i vostri indumenti. Consegna la borsa al personale dello sportello con il tuo biglietto e una mancia. Lo staff si ricorderà di te e ti restituirà la borsa dopo l’hammam.

Se non hai portato i tuoi secchi, prendine alcuni dalla pila. È normale lavarli bene quando si raggiunge l’acqua calda.

All’interno dell’Hammam trovate uno spazio addossato al muro, la temperatura varierà nelle stanze a seconda di quanto siete lontani dall’acqua calda; l’area intorno all’acqua calda può essere affollata. I pavimenti sono inclinati per drenare l’acqua, quindi rimanere in salita in una zona ben drenata.

Mantieni il tuo spazio disponendo le tue cose intorno a te, porta i secchi nei serbatoi dell’acqua e raccogli l’acqua calda in uno e quella fredda nell’altro, quindi torna nella tua zona. Etichetta dell’Hammam pubblico in Marocco,

Nell’Hammam

Il modo esatto in cui ti godi il tuo tempo nell’Hammam è la tua preferenza personale, inclusa la tecnica di base

  • Sciacquare con acqua calda pulita
  • Aspetta che il caldo ammorbidisca la tua pelle e tu sudi.
  • Utilizzando il guanto ruvido, strofina via la pelle morta esercitando una forte pressione. Non è necessario il sapone e non risciacquare finché la pelle non si stacca. Se sei da solo, puoi chiedere a qualcuno di strofinarti la schiena, ma chiedigli di non strofinarti troppo forte (dì “shuya”) se non ci sei abituato.
  • Dopo aver strofinato, lavare con il sapone.
  • Lavati i capelli e, se necessario, raditi
  • Risciacquare nuovamente

Un impiegato dell’Hammam potrebbe offrirsi di lavarti, in cambio di qualche dirham. Tieni presente che questo potrebbe essere più “estremo” di quanto sei abituato, in particolare per gli uomini.

Dopo l’Hammam

Svuota i secchi, torna nello spogliatoio e ritira i tuoi vestiti. Asciugatevi e vestitevi – è opportuno coprirsi con l’asciugamano mentre si cambia la biancheria intima.

Articoli simili