GUIDA DI VIAGGIO MAROCCO 2024/2025
7 passaggi per pianificare il tuo viaggio 2024/2025
Guida per Viaggio in Marocco A volte, la possibilità di creare la propria vacanza su misura può essere travolgente con tutte le diverse opzioni disponibili, soprattutto se si arriva in gruppo.
Abbiamo messo insieme la seguente guida per aiutarti a pianificare il tuo viaggio in Marocco nel 2024, ma se vuoi semplicemente parlarne con qualcuno, chiamaci o lascia che ti chiamiamo noi. Siamo qui per aiutarti, parlare del Marocco è la cosa che preferiamo.
1: Scegli il periodo dell’anno in cui vorresti visitare il Marocco
2: Pensa a quali attività o interessi hai per il viaggio e a come vuoi viaggiare. Se siete un gruppo, la gamma può essere ampia, ma le differenze possono sempre essere soddisfatte con la vasta scelta di opportunità
3: Che tipo di alloggio vorresti, o magari un mix di esperienze; un campeggio sotto le stelle, un bellissimo Riad boutique o magari un posto con piscina vicino alla costa?
4: Chi sta arrivando? Quante persone ci sono nel tuo gruppo e che età?
5: Quali aree ti ispirano a visitare?
6: E nel complesso, come ti piacerebbe che fosse la sensazione del tuo tempo in Marocco? Rilassamento totale, assorbimento culturale, avventura assoluta o un misto?
7: Con tutte queste informazioni, chiamaci o lascia che ti chiamiamo per parlare del tuo viaggio e iniziare a mettere insieme alcune idee
Abbigliamento e oggetti da portare
- Abiti comodi per rilassarsi e camminare
- Scarpe da passeggio e infradito/sandali da passeggio
- Vestiti lunghi e freschi di cotone per coprirti la sera
- Un pile se si viaggia nei mesi più freddi per la sera
- Crema solare e cappello
- Costume da bagno
- Una torcia frontale può essere utile!
- Una fotocamera
- Zaino da giorno piccolo
- Numeri di telefono di emergenza e qualsiasi informazione medica importante
- Una fotocopia del tuo passaporto
- Dioralyte – assumere al primo segno di disidratazione
- Caricabatterie e adattatori per prese
Il Tuo Giro
Verrai prelevato dal tuo hotel la mattina del tour da un autista di Esplorare Marocco in un 4×4 privato alle 8:30, salvo diversamente informato. Laddove l’accesso alle auto è limitato, l’autista contatterà l’hotel per organizzare il trasferimento in un luogo conveniente. In caso di difficoltà prima del tour e non sei arrivato al punto di ritiro, chiamaci a uno dei numeri seguenti. Ti contatteremo prima del Tour in caso di modifiche all’orario di ritiro e ti chiediamo di cercare di essere tempestivo per assicurarti di ottenere il massimo dal tuo viaggio. Puoi chiedere al tuo autista tutte le informazioni di cui hai bisogno e sulla zona locale. Ti accompagnerà completamente al tuo alloggio e discuterà delle aree da visitare lungo il percorso.
FATTI DEL MAROCCO
La zona
710.000 chilometri quadrati
Popolazione
ca. 33 milioni
Capitale
Rabat
Lingua
L’arabo è la lingua ufficiale e il berbero sarà quello più diffuso, insieme al francese. In molti posti si parla anche l’inglese.
Mance
Mancia a tua discrezione. Le mance possono variare, ma in media si consigliano circa £ 5-£ 10 al giorno.
Ora (+/_ GMT)
Stesso fuso orario del Regno Unito
Elettricità
220 Volt e 50 cicli – 2 pin circolari standard (prendere adattatore come da Europa)
Clima
Le prime ore del mattino si riscalderanno subito appena sorgerà il sole e le giornate saranno calde e calde a seconda della stagione. Non appena il sole tramonta, la temperatura scende radicalmente.
Temperatura
Mese: Gen Feb Marzo Apr Maggio Giugno
°c massimo 23 25 28 34 36 38
Min °c 2 3 7 8 8 9
Mese: Luglio Agosto Sett Ott Nov Dic
°c massimo 38 42 40 38 35 30
Min °c 10 9 8 6 5 3
Noi raccomandiamo:
Avere accesso immediato a fondi sufficienti per il tuo soggiorno e il tuo ritorno. I bonifici bancari possono richiedere fino a sei settimane e se perdi il volo di ritorno potresti dover acquistare un altro biglietto.
Prenditi cura delle tue cose in ogni momento. Porta con te il passaporto nella borsa da viaggio perché a volte potrebbe essere richiesto, fai una fotocopia e conservalo in un posto sicuro nella borsa; evitare di portare con sé troppi contanti.
Ridurre al minimo i problemi; le donne attireranno l’attenzione; vestirsi con modestia ed evitare di indossare gonne corte e top con spalline scollate (questo include il deserto).
Tieni presente che, sebbene lo shopping sia una bella esperienza, può comportare molte contrattazioni!
Requisiti d’ingresso
I cittadini britannici ed europei non hanno bisogno di un visto per entrare in Marocco a fini turistici per un massimo di 3 mesi. Quando entri nel paese, assicurati che il tuo passaporto sia timbrato. Alcuni turisti hanno avuto difficoltà a lasciare il Paese perché sul loro passaporto non è presente il timbro d’ingresso.
Telefono:
Il prefisso internazionale per il Marocco è +212. Ti invitiamo a verificare con il tuo gestore di telefonia mobile se puoi avere copertura in Marocco.
Fotografia:
Si prega di portare con sé le batterie. Nei campi c’è elettricità per la ricarica.
Regolamenti valutari:
La moneta nazionale è il Dirham, suddiviso in 100 centesimi. Per informazioni aggiornate sul cambio valuta, visitare il sito www.xe.com. Puoi ottenere MAD all’aeroporto al tuo arrivo o quando sei a Marrakech.
Alcol:
Alcuni hotel in Marocco non servono alcolici, quindi se desideri un drink durante il pasto faccelo sapere. I Desert Camps hanno una fornitura limitata di alcolici ed è anche possibile acquistarlo e portarlo con sé.
Passaporto/visto:
È necessario essere in possesso di un passaporto completo di dieci anni con almeno sei mesi di validità dalla fine del viaggio. Le compagnie aeree possono scegliere di non trasportare passeggeri in possesso di passaporti con validità inferiore a 6 mesi. I titolari di passaporto non italiano, dovrebbero consultare l’ambasciata marocchina più vicina per quanto riguarda i requisiti del visto.
Regali e souvenir:
Da secoli l’artigianato marocchino è famoso in tutto il mondo per la sua varietà e qualità. La cosa migliore da ricordare è che la contrattazione dura è essenziale!
Vaccinazione e salute:
Si prega di consultare il proprio medico di famiglia per quanto riguarda le vaccinazioni. La maggior parte delle persone che si recano in Marocco non effettuano vaccinazioni aggiuntive, ma i consigli variano. Questa è interamente una tua scelta. La malaria non è normalmente presente in Marocco, tuttavia è necessario evitare i morsi coprendosi con indumenti come maniche lunghe e pantaloni lunghi, soprattutto dopo il tramonto, e utilizzando repellenti per insetti sulla pelle esposta.
Ospedali/farmacie:
Gli ospedali esistono in tutte le principali città e le farmacie si trovano nelle città più piccole.
Acqua:
L’acqua del rubinetto, dei fiumi o dei ruscelli non è sicura da bere. L’acqua ti verrà fornita durante il viaggio. Assicurati di chiedere acqua “minerale”.
Geografia:
Uno dei paesi africani geograficamente più diversificati e straordinariamente belli, il Marocco è diviso da quattro distinte catene montuose: il Rif, il Medio Atlante, l’Alto Atlante e l’Anti Atlante. Nel sud si trova il vasto deserto del Sahara.
Cultura/Tradizioni:
Un’affascinante miscela di culture, costumi e credenze arabe, africane, islamiche, berbere ed europee.