Esplorare le citta imperiali Marocco

Esplorare le citta imperiali Marocco, Il Marocco ha molto da offrire in termini di città interessanti. Vengono vecchi, più vecchi e anche relativamente giovani. Con tanta o poca cultura. Al mare o vicino alle montagne dell’Atlante. Più tradizionale o abbastanza moderno. Ce n’è uno per tutti i gusti. Le città storicamente più importanti sono le cosiddette Città Imperiali.

Quattro in totale, Rabat, Marrakech, Fes e Meknes, sono le città che hanno ospitato i regnanti almeno una volta nel corso della storia. Quando una nuova famiglia regnante salì al potere, si trasferì in un’altra città per costruire un palazzo ancora più magnifico e rendere la città più bella e più ricca della precedente.

Quindi ovviamente c’è molto da vedere qui, perché almeno in passato queste erano città ricche. Ci sono palazzi, scuole coraniche e tanti fantastici riad, la maggior parte dei quali ora sono utilizzati come alloggi per i turisti. Tutte e 4 le città imperiali sono nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO per la loro storia unica. Esplorare le citta imperiali Marocco,

La città imperiale di Fes:

Fes è considerata la città più antica del Marocco. Idriss II trasformò il sonnolento villaggio in una città fortificata nel IX secolo d.C. Fin dall’inizio accolse profughi ebrei dalla Spagna, che contribuirono a rendere la città il centro commerciale più importante della regione. Più o meno nello stesso periodo, nell’860 d.C., una donna tunisina iniziò a costruire la Moschea Karaouyine, per lungo tempo la più grande moschea del Marocco. Nel corso del tempo si trasformò nella prima università del mondo, insegnando prima l’Islam, ma presto anche matematica, calligrafia, astronomia e altro ancora.

Fes era ed è tuttora il cuore culturale e religioso del Marocco. La medina è completamente chiusa al traffico e quindi molto più rilassante da visitare rispetto alla medina di Marrakech.

Le attrazioni più importanti di Fes:

  • Madrasa Bou Inania
  • Bab Bou Jeloud
  • Funduq al Najjarine
  • Le concerie

La città imperiale di Marrakech:

La maggior parte delle persone ha in mente Marrakech quando pensa al Marocco e la città è di gran lunga il centro turistico del paese.

Marrakech ha quasi 1000 anni ed è stata fondata come centro commerciale per persone provenienti da entrambi i lati delle montagne dell’Atlante. Poco dopo divenne la capitale del paese, ma all’epoca mantenne questo status solo per 50 anni. Marrakech visse i suoi giorni migliori, sempre come capitale del Marocco, intorno al 1600, quando la maggior parte dei bellissimi palazzi furono costruiti sotto il dominio saadiano.

Le attrazioni più popolari di Marrakech:

  • Bahia Palace
  • El Badi Palace
  • Je Jardin Secret
  • Saadian Tombs
  • Jmaa el Fna

La città imperiale di Meknes:

Meknes divenne famosa come capitale del Marocco sotto il sultano Moulay Ismail, che governò per 55 anni dal 1672 al 1727.

Ha spostato la capitale da Fes, apparentemente perché diffidava dei suoi abitanti. La sua visione era una capitale paragonabile a Versailles in Francia. E poiché Meknes non aveva edifici fantasiosi, iniziò semplicemente a costruire e a portare cose da Marrakech. È lui il motivo per cui il Palazzo El Badi a Marrakech è praticamente vuoto in questi giorni.

Naturalmente non costruì da solo la sua Ville Imperiale, ma “impiegò” un esercito di schiavi (fino a 30.000). Sembra che avesse delle tendenze megalomani, visibili nel design e nelle dimensioni dei suoi “monumenti”.

I monumenti più importanti di Meknes:
  • Bab Mansur
  • Medersa Bou Inania
  • Mausoleo di Moulay Ismail
  • Heri As Souani

La città imperiale di Rabat:

Rabat, l’attuale capitale del Marocco e sede della residenza reale, era una volta la capitale nel XII secolo. Ma solo per un periodo di tempo molto breve. Una delle principali attrazioni di Rabat, la Torre Hassan, risale a questo periodo.

Più recentemente, i francesi hanno fatto di Rabat la loro capitale durante l’occupazione, e tale rimane anche oggi.

Rabat ha una medina bellissima e ben strutturata e una kasbah ancora più antica, che merita sicuramente una visita. Un altro punto forte è il Mausoleo di Mohammed V, che puoi visitare anche se non sei musulmano.

Articoli simili