Denaro Marocchino & Mance

Denaro Marocchino & Mance

Denaro Marocchino & Mance La mancia in Marocco può essere un po’ un campo minato culturale per i visitatori. È consuetudine lasciare la mancia in Marocco, ma l’importo e le situazioni in cui lasciare la mancia possono variare a seconda del contesto. Ad esempio, nei ristoranti si prevede di lasciare una piccola quantità di resto come mancia, ma nei ristoranti più esclusivi potrebbe essere appropriata una mancia di circa il 10% del conto totale.

Quando si tratta del personale dell’hotel, spesso ci si aspetta la Mance, in particolare per i facchini che possono trasportare i bagagli. Allo stesso modo, se si sta partecipando a una visita guidata, è consuetudine lasciare la mancia alla guida e agli eventuali autisti alla fine del viaggio. Nei mercati e nei souk non è prevista la mancia, ma se ricevi aiuto o guida da un negoziante o da un venditore, una piccola mancia potrebbe essere appropriata.

Vale la pena notare che in alcune situazioni, in particolare quando si tratta di funzionari governativi o di polizia, offrire una mancia può essere visto come una tangente ed è illegale. I visitatori dovrebbero anche essere consapevoli della possibilità di essere sovraccaricati o derubati, in particolare quando contrattano per merci nei mercati o nei souk.

Nozioni di base marocchine:

La valuta del Marocco è il dirham, disponibile sia in monete che in banconote. La moneta più comunemente usata è la moneta da 1 dirham, ma esiste anche una moneta da 20 centesimi che equivale a 20 centesimi su un dirham, così come una moneta da 1/2 dirham. Per i piccoli acquisti, in genere vengono utilizzate monete e banconote inferiori a 100 dirham, ma ottenere il resto può essere impegnativo, quindi è consigliabile avere a disposizione banconote e monete piccole. Evita di pagare una banconota da 5 dirham con una banconota da 100 dirham. Il taglio più alto è la banconota da 200 dirham, che potrebbe non essere sufficiente per grandi acquisti. Sebbene più aziende accettino pagamenti con carta, è raro che le mance vengano aggiunte alle ricevute o addebitate sulla carta, quindi è meglio avere contanti a portata di mano.

Devo dare la mancia in Marocco?

È importante notare che non è consuetudine lasciare la mancia in tutte le situazioni in Marocco. Nei ristoranti, una mancia del 10% è appropriata per un buon servizio, ma non è obbligatoria. Nei caffè più piccoli e nei venditori di cibo di strada, arrotondare il conto è una pratica comune. Per le corse in taxi, è accettabile arrotondare al dirham più vicino o aggiungere una piccola mancia se l’autista è stato particolarmente disponibile. Quando si tratta di lasciare la mancia in altre situazioni, come negli hotel o per le guide turistiche, è meglio chiedere alla gente del posto o fare qualche ricerca in anticipo per capire cosa è consuetudine. È importante notare che mentre la mancia è apprezzata, non dovrebbe essere prevista o richiesta.

A chi dovresti dare la mancia?

Anche se non è necessario dare la mancia a tutti in Marocco, si dovrebbe dare la mancia a chi fornisce un buon servizio. Ciò include camerieri, personale di hotel o riad, facchini, guide e autisti. Altre situazioni possono verificarsi durante un soggiorno più lungo in cui la mancia sarebbe appropriata. Il fattore chiave nel decidere se lasciare la mancia è il livello di servizio fornito dalla persona.

Posso pagare con la mia valuta?

In generale, si consiglia di utilizzare la valuta locale, il dirham, per le transazioni in Marocco. Tuttavia, per grandi acquisti come un tappeto marocchino, i venditori possono accettare altre valute. Per gli acquisti più piccoli, è importante avere il dirham a portata di mano.

Dove posso trovare il dirham?

Puoi ottenere dirham presso un ufficio di cambio valuta o una banca in Marocco, nonché presso gli sportelli bancomat. Potresti anche essere in grado di ordinare dirham in anticipo dalla tua banca o da un fornitore di cambio valuta nel tuo paese d’origine. Tuttavia, in genere non è consigliabile cambiare grandi somme di denaro prima del viaggio, poiché potresti non ottenere il miglior tasso di cambio. Spesso è meglio cambiare una piccola somma di denaro (abbastanza per superare i primi due giorni) e poi prelevare denaro dagli sportelli automatici secondo necessità durante il viaggio. Assicurati di avvisare la tua banca prima di viaggiare per assicurarti che la tua carta funzioni in Marocco e per evitare problemi con le misure di prevenzione delle frodi.

Ci sono molti bancomat?

È vero che ci sono molti bancomat disponibili in Marocco, in particolare nelle aree urbane. Tuttavia, è comunque consigliabile pianificare in anticipo e avere abbastanza contanti a portata di mano, soprattutto se si prevede di visitare aree più remote in cui la disponibilità di bancomat potrebbe essere limitata o inaffidabile. È anche importante notare che alcuni bancomat potrebbero rimanere senza contanti nei fine settimana o durante le vacanze, quindi è meglio essere preparati.

Posso pagare con la Carta di Credito?

Mentre le carte di credito stanno diventando sempre più accettate in Marocco, specialmente nelle città più grandi, è importante notare che la maggior parte dell’economia funziona ancora in contanti. Si consiglia di avere abbastanza contanti a portata di mano per grandi acquisti, come tappeti o gioielli, poiché molti negozi potrebbero non accettare carte di credito o potrebbero addebitare un costo aggiuntivo per il loro utilizzo. In luoghi come hotel, ristoranti e negozi di fascia alta, l’uso delle carte di credito non è generalmente un problema. Tuttavia, tieni presente che se un venditore sa che l’utilizzo di una carta di credito è la tua unica opzione, potresti dover pagare di più a causa del fatto che la commissione di servizio addebitata dalla società di credito viene trasferita al consumatore.

Come posso raggiungere il mio hotel?

It is recommended to pre-arrange transportation for your initial day in Morocco, especially when traveling from the airport to your accommodation. The process of finding transportation can be overwhelming and stressful. Several riads and hotels provide transfer services, which may either be included in the accommodation fee or have an additional charge. Even if the transfer service appears costly, it is advisable to book it to avoid inconvenience and discomfort upon arrival, rather than negotiating with a taxi driver.

Bargaining:

Morocco has a culture of bargaining and cash transactions. When making purchases, it’s important to be prepared for bargaining. The initial price offered should be reduced by two-thirds, and negotiations should continue until a mutually agreeable price is reached. It’s important not to appear too interested in an item and to treat the process as a game. If you’re not interested in an item, don’t start bargaining for it, and if you are interested but not willing to pay the final price, it’s best to walk away. Often, the seller will follow you and agree to your price, but if not, you can likely find the item elsewhere.

Contrattazione:

Il Marocco ha una cultura della contrattazione e delle transazioni in contanti. Quando si effettuano acquisti, è importante essere preparati alla contrattazione. Il prezzo iniziale offerto dovrebbe essere ridotto di due terzi e le trattative dovrebbero continuare fino al raggiungimento di un prezzo reciprocamente accettabile. È importante non sembrare troppo interessati a un oggetto e trattare il processo come un gioco. Se non sei interessato a un articolo, non iniziare a contrattare per esso, e se sei interessato ma non sei disposto a pagare il prezzo finale, è meglio andarsene. Spesso il venditore ti seguirà e accetterà il tuo prezzo, ma in caso contrario, è probabile che tu possa trovare l’oggetto altrove.

Articoli simili