CULTURA NOMADE DEL DESERTO DEL MAROCCO
Stile di vita nomade, cultura, tradizioni, celebrazioni
Pane Di Sabbia
Il pane di sabbia è il modo beduino di cucinare il pane nel deserto in passato e ora in alcuni luoghi dove vivono ancora i nomadi. Il pane di sabbia è un modo popolare beduino di preparare l’impasto e cuocere il pane nella sabbia in passato e ancora in qualche luogo con i nomadi vive ancora. Per lo più realizzato dagli uomini della famiglia nel tempo.
Cottura al forno
Mescolare gli ingredienti (acqua-farina-sale) e impastare fino ad ottenere un impasto liscio, morbido ma non troppo.
Lasciare riposare l’impasto e infornare per circa un’ora in un luogo caldo. Accendi la sabbia fine del deserto fino a quando la sabbia diventa molto calda, Dividere l’impasto in cerchi di medie dimensioni, quindi iniziare con un disco circolare.
cucinando Metti i rotoli di pasta intorno alla brace e sabbia così calda, e poi prendi la brace, e metti la pagnotta ad asciugare la pagnotta e la sabbia non si attacca.
Cultura nomade, arte e tradizione
La khaïma (tenda in pelo di capra nera e cammello), è l’habitat per eccellenza dei beduini. Dopo aver falciato il bestiame annuale dai pastori, il pelo viene pulito dalle donne che rimuovono le spine e i ramoscelli: Tcha’chi’.
La filatura si trasforma poi in palle di stoppie flessibili: Takbab. Il telaio entra in gioco, le donne si riuniscono regolarmente in assemblee festive per cucire flijs. La tenda tradizionale offre un ambiente di vita lussuoso, fresco e rilassante. È aperto permanentemente sulla vastità del deserto, offrendo la possibilità di ammirare i paesaggi di vista Sahara
Festival Internazionale dei Nomadi
1° festival creato nel sud del Marocco, il Festival Internazionale dei Nomadi Da 15 anni, punto di riferimento internazionale per la diversità culturale e l’apertura al mondo. Il Festival Internazionale dei Nomadi è un festival all’aperto, un festival cittadino e artistico. Si svolge una volta all’anno a M’hamid El Ghizlane, 90 km a sud di Zagora nella Valle del Drâa (Marocco). Le attività culturali mettono in risalto il patrimonio materiale e immateriale delle tribù nomadi, contribuendo così a preservare la loro identità culturale. Questo festival è un vero e proprio “trampolino di lancio” per una cultura nomade.
Festival di Taragalt a Mhamid
Unisciti a noi per un’esperienza unica alle porte del Sahara, tre giorni di immersione nella vita nomade per ascoltare la musica del mondo.
Celebra la cultura nomade e la world music sotto le stelle
Taragalte è un festival di 3 giorni sotto le stelle a M’Hamid El Ghizlane, Zagora, Marocco. Dal 26 al 29 ottobre celebriamo la pace e il patrimonio nomade nel deserto del sud del Marocco.