CONSIGLI PER LE DONNE CHE VIAGGIANO IN MAROCCO

CONSIGLI PER LE DONNE CHE VIAGGIANO IN MAROCCO

CONSIGLI PER LE DONNE CHE VIAGGIANO IN MAROCCO N.B. Questa guida è stata compilata da una donna europea che ha vissuto e viaggiato in Marocco per quindici anni. (Esplorare Marocco) spera che ti possano essere d’aiuto. Non esitate a chiedere se avete ulteriori domande.

Vestiario:

La parola chiave è “rispetto”. Il Marocco è un paese musulmano e ha le proprie tradizioni e valori che è educato rispettare. E non è una buona idea attirare l’attenzione su di sé, soprattutto se si viaggia da soli. Quindi, non indossare abiti attillati ed evitare di esporre troppo il décolleté o le gambe sotto il ginocchio. Il Marocco è solitamente piuttosto caldo, quindi molti strati di vestiti larghi e comodi sono una buona idea.

Tieni inoltre presente che alcune zone sono più conservatrici di altre, ciò che potrebbe essere accettabile sulla spiaggia o in una città più progressista come Casablanca potrebbe non essere accettabile nelle vecchie medine più tradizionali come Fes o nelle zone rurali.

Probabilmente è meglio portare un costume da bagno intero, ma un bikini pratico dovrebbe andare bene, forse non un perizoma o capi piccoli.

Pianifica lunghe passeggiate sia in campagna che in città, in particolare nelle antiche medine pedonali, quindi porta scarpe o stivali comodi da passeggio.

È meglio portare con te i prodotti per l’igiene femminile.

Per ulteriori informazioni consulta la guida “Cosa indossare” di (Esplorare Marocco).

Uomini marocchini:

CONSIGLI PER LE DONNE CHE VIAGGIANO IN MAROCCO

La maggior parte dei maschi marocchini sono assolutamente affascinanti, educati e rispettosi, ma ci sono alcune eccezioni e probabilmente prima o poi riceverai attenzioni indesiderate, soprattutto se sei una donna che viaggia da sola o con altre donne. E non pensare che l’età ti renderà sicuro, una donna occidentale sarà vista come un gioco leale se hai 16 o 60 anni. Essendo una donna ormai sulla sessantina, ricevo ancora la mia giusta dose di proposte di matrimonio. Molto probabilmente ti verrà chiesto di sposare qualcuno che hai appena incontrato o ti verrà chiesto se prenderesti in considerazione l’idea di sposare un uomo marocchino poiché alcuni ti considereranno esotico, altri come privo di morale e altri ancora come un passaporto per uscire dal paese. . Una volta mi è stato chiesto di sposare un gentiluomo e quando ho gentilmente rifiutato, gli ho mostrato la mia fede nuziale e gli ho fatto notare che ero già sposata, lui non si è minimamente turbato e mi ha dato un pezzo di carta con il suo numero di telefono, dandomi istruzioni di chiamarlo quando mio marito è morto o eravamo divorziati. Mio marito era con me in quel momento.

Cerca di non stabilire un contatto visivo con gli uomini, lo vedrebbero come un flirt o come una sfida alla loro mascolinità. Indossare occhiali da sole è un’opzione, oppure potresti affrontarli, il che normalmente funziona se riesci a fissare senza sussultare per un po’.

Se viaggi con il tuo partner maschile, non essere troppo evidente nelle tue manifestazioni di affetto in pubblico, questo può causare molta disapprovazione.

NON baciare gli uomini sulle guance come fanno a volte tra loro. Ma bacia le signorine su entrambe le guance se ne hai voglia.

Non pensare di dover stringere la mano a un uomo, non toccare è perfettamente accettabile qui e le donne musulmane non dovrebbero stringere la mano a un uomo. (anche se alcuni lo fanno).

Interazione sociale

Alcuni consigli generali:
Quando sei invitato a casa di qualcuno, togliti sempre le scarpe prima di entrare. Questa è l’usanza.

Mangia solo con la mano destra, a meno che non usi utensili, poiché la mano sinistra è considerata “impura”.

Il consumo di alcol è consentito in Marocco, ma tenerlo nel proprio hotel e nei bar e ristoranti che lo servono, bere in pubblico è una pessima idea.

Il fumo delle donne è disapprovato, ma sarà tollerato.

NON mangiare, bere o fumare in pubblico durante il mese sacro del Ramadan, anche se è comunque consentito nelle aree turistiche.

Ascolta i consigli degli esperti, come me (!) e della tua guida (Esplorare Marocco).

Consigli di sicurezza per le donne che viaggiano:

È sicuro per le donne sole in Marocco?
Fondamentalmente sì, è un paese sicuro, gli uomini possono guardare e dire cose, ma non è normale essere toccati e le aggressioni sono, per fortuna, davvero molto rare.

Tuttavia, vale la pena essere prudenti, poiché nessun paese è completamente esente dalla criminalità e coloro che trarranno vantaggio da una situazione vedono sorgere, quindi:

Se ti ritrovi solo, non esitare, tieni a mente la tua destinazione e continua a muoverti, cerca di far sembrare che tu sappia dove stai andando, anche se non è così. Non chiedete consiglio agli uomini per strada, è meglio entrare in un negozio o in un ristorante. Va bene chiacchierare con gli uomini nel loro ambiente di lavoro ma non in mezzo alla strada.

Non andare da qualche parte con qualcuno che non conosci molto bene.

Non andare da nessuna parte da solo di notte.

Conserva i tuoi soldi in un posto sicuro, non indossare gioielli troppo appariscenti e fai attenzione ai cellulari con fotocamera.

Mercanteggiare. Molto.

CONSIGLI PER LE DONNE CHE VIAGGIANO IN MAROCCO

Abbi cura di te e stai al sicuro, non c’è bisogno di avere paura, solo cautela: viaggiare in Marocco può essere un’esperienza meravigliosa ed è soprattutto molto sicuro e divertente, il popolo marocchino è giustamente famoso per la sua ospitalità. Divertiti!

Articoli simili